‘Phantasea’ Botanical Garden apre a St.Thomas nel 2015

Ci sono voluti 20 anni per costruire ed organizzare il Phantasea Tropical Botanical Garden a St.Thomas che ora apre ai visitatori ed ai residenti per visite, relax e per apprendere tutto su oltre 1000 orchidee che crescono nel giardino, centinaia di bromelia, eliconia e zenzero, palme e tante altre piante esotiche distribuite nel parco. Sentieri, terrazze, panchine e gazebo sono distribuiti unitamente a segnaletiche e nomi di piante. Il giardino è aperto ogni giorno dalle 9:00 AM – 5:00 PM.

Bisogna indossare scarpe comode ed avere abbastanza tempo a disposizione per scoprire tutte le meraviglie della natura radunate in due colline stracolme di vegetazione. C’è l’esemplare di una palma con aculei – aiphanes aculeata – la cui corazzata pungente non consente di toccare. C’è un ficus che con le sue radici aeree riesce ad insinuarsi  gettando sul terreno semi che crescono. C’è una palma a ventaglio aggredita da una specie di falena e che è una nuovo predatore della natura. Poi massicci cactus cereus in fiore, leggendario e poetico tanto che i suoi fiori profumati sboccano di notte misteriosamente e spariscono col sorgere del sole lasciando lo spazio al dragon fruit – il cui nome così romantico alletta più del suo gusto.

Le divas sono dappertutto nel giardino. Le orchidee arrivano da tutto iI mondo e sono state coltivate da anni. Se ne stimano almeno un migliaio al Phantasea, e per questo il giardino é famoso. Spesso si trovano in piena fioritura, con una variazione cromatica che cambia dallo scarlatto al viola, al bordeaux, alla lavanda, marrone, arancione e color crema e si alternano ai rami di piante indigene o di grandi cespugli. L’orchidea vaniglia è l’unica che produce cibo usato dagli umani, soprattutto la specie vanilla planifolia. Gli aztechi l’appresero dagli Indiani Totonaco e trasmisero questa conoscenza al resto del mondo. La pianta fiorisce naturalmente selvatica solo in alcune zone del Messico ove vive l’ape Melipona l’unica che impollina naturalmente l’orchidea vaniglia trasportando incidentalmente il polline e propagandandolo, così da far sopravvivere e crescere il seme di vaniglia.  Solo la pianta viaggia nei tropici, ma non l’ape così che volendo coltivare il seme di vaniglia dall’orchidea, bisogna passare da un procedimento molto tedioso di impollinazione manuale, solo quando fiorisce al mattino. Se ciò non viene fatto, muore in un giorno. Una singola pianta produce molti fiori, ma appaiono in un giorno solo così da costringere il coltivatore ad un controllo giorno dopo giorno. Ci vogliono ben nove mesi per sviluppare il baccello, che cambia colore da verde a giallo, pronto da cogliere. Poi ci vogliono ancora due e tre mesi per poter essere usato astronomicamente o per diventare estratto di vaniglia.

Nel giardino presto ci sarà anche un laghetto con anitre e pavoni che gireranno liberamente. L’habitat è certificato dalla National Wildlife Foundation. Ospita sei tipologie di anfibi, un assortimento di lucertole, iguana e pipistrelli, tutti assolutamente non invasivi. Le zanzare non hanno molta chance di sopravvivenza poiché troppi sono i predatori nel giardino botanico.

Workshop sulla flora, arte e fotografia sono offerti dalla titolare del giardino botanico.

Phantasea si trova tra le strade St. Peter Mountain Road, sulla ripida curva sulla cima della collina della Route 33.Ingresso adulti: $10 -Bambini: $5 – Info: http://www.stthomasbotanicalgarden.com/