Thema in AITGL

Thema Nuovi Mondi: presente ed attiva in Italia nella promozione e formazione al trade italiano sul Turismo GLBT.

La società milanese di marketing, PR e comunicazione nel settore turistico Thema Nuovi Mondi – in essere dal 1987 – da anni è impegnata sul fronte della promozione e dell’informazione al trade italiano sia sul segmento del turismo e dei viaggi GLBT, sia sulla divulgazione e promozione delle mete turistiche gay & lesbian friendly o puramente gay & lesbian.
Forte di solide rappresentanze di Uffici del Turismo di Stati americani in Italia fin dagli anni ’90, (US Virgin Islands, Massachusetts, Montagne Rocciose) nonché ufficio stampa italiano per selezionati partner turistici (Gastaldi 1860, tour operator leader per le Americhe e l’Ente Nazionale Turismo di Cipro), prende parte attivamente al ruolo promozionale per il segmento del turismo GLBT tramite seminari di formazione, sviluppo del prodotto turistico e pacchetti di viaggio GLBT, facendosi portavoce costruttivo della diffusione coscienziosa all’interno del mercato italiano, per una crescita professionale in grado di equipararsi agli standard internazionali contemporanei richiesti al settore Viaggi e Turismo.
“Fin dal 2007 abbiamo aderito alla prima ed unica iniziativa italiana creata e iniziata dalla divisione Workshop di TTG Italia, il Roadshow Turismo Gay & Lesbian, che abbiamo coltivato per tre edizioni consecutive. Abbiamo abbracciato questa importante formazione agenziale contribuendo a “rompere il ghiaccio” su un tema spesso ignorato o semplicemente non conosciuto. Abbiamo contribuito – ad esempio – a posizionare alcune delle mete statunitensi di nostra competenza, chiarendone sia gli aspetti culturali che le rendono particolarmente atte ad accogliere clientela GLBT internazionale, sia le caratteristiche peculiari di prodotto legate alle infrastrutture ed ai servizi. Ultimamente abbiamo anche effettuato presentazioni mirate ai micro-web disponibili grazie agli Enti del turismo da noi rappresentati. Reticenza e mancanza totale di informazione su questo importante trend di viaggi vieppiù in crescita anche in Italia, necessitano di un aggiornamento molto accurato e di partner italiani che sappiano posizionare destinazioni, prodotti, modi per operare in questo settore.” Così afferma Olga Mazzoni, Presidente della società milanese, che ha anche contribuito nel 2009 a stringere una partnership tra Associazione Visit USA Italia e l’International Gay & Lesbian Travel Association con sede centrale a Ft.Lauderdale/FL al fine di rendere maggiormente fluido il networking tra le diverse realtà sia statunitensi, sia italiane.
“Riteniamo altresì di aver creduto immediatamente alle prime realtà italiane nel segmento T/O così come nel segmento agenziale: il supporto verso operatori di settore nel quadro di giornate di presentazione, seminari o pura formazione allo staff è un impegno che abbiamo perseguito a livello non-profit, aprendo nuove visioni e modalità di lavoro, assistendo anche agenzie di viaggi a finalizzare vero e proprio business”.
L’appartenenza all’Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian è stata per Thema Nuovi Mondi un atto a dir poco naturale, poiché tanto lavoro attende la neo-nata Associazione per sostenere seriamente qualsivoglia partner di mercato che intenda aprirsi verso nuovi orizzonti ed operare per un salto di maturità sociale e professionale, così come già in epoche passate è avvenuto per altre tipologie turistiche importanti. Tutti i segmenti turistici, se analizzati e convogliati nella giusta dimensione e direzione possono contribuire al sostegno dell’economia del turismo, dell’innovazione che si traduce spesso in un sentimento di accoglienza e ospitalità anche verso questa tipologia di turisti e a tutela di ogni viaggiatore.