Il MASSACHUSETTS ed il MAINE: nuovamente un New England speciale a TTG Incontri 2014

Nel Padiglione BRAND USA a TTG Incontri Rimini 2014 due Enti del Turismo del NEW ENGLAND-USA: Il Massachusetts ed il Maine. Ormai fedeli frequentatori della manifestazione, presenziano con uno stand presso il quale è possibile incontrare:

v      OLGA MAZZONI – Dir. Ufficio Turismo Massachusetts in Italia

v      CAROLANN OUELLETTE – Dir. Ufficio Turismo Maine, USA

v      TOUR MAPPERS, Ricettivo specializzato per il New England, BOSTON, USA

Soci attivi e sostenitori della VISIT USA Association Italia, forniti di brochure stampate in lingua italiana presentano alcune novità a TTG Incontri, coadiuvati dal ricettivo maggiormente specializzato per le due mete, TOUR MAPPERS con sede a Boston.

Il Massachusetts oltre a fornire da tempo un eccellente sito web in italiano, ha predisposto una Application E-Book di oltre 280 pagine in italiano, completamente gratuita e scaricabile per mobile e tablet, grazie al lavoro d’ amore ed arte digitale dell’Ufficio del Turismo in Italia e di Latitudes. Vi si accede comodamente visitando il sito massvacation.it. Da Settembre 2014 MOTT (Massachusetts Office of Travel & Tourism) è presente nel social network Facebook in lingua italiana. Inoltre, per facilitare l’immediata informazione, distribuisce 16 splendidi fact sheet in lingua italiana che illustrano “At-A-Glance” le tante sfaccettature di esperienze di viaggio che questo piccolo Stato del Nord Est riesce a regalare al viaggiatore curioso, desideroso di scoprirne alcune delle tante meraviglie durante le quattro stagioni dell’anno. ESPERIENZA CULINARIA, ESPERIENZA MUSEALE, ESPERIENZA MUSICALE, ESPERIENZA DISCOVERY & AVVENTURA, ESPERIENZA BUY LOCAL e tanti altri motivi di viaggio disegnati per stimolare le diverse e distinte voglie dei viaggiatori italiani. Tra le altre novità l’annuncio delle mostra dedicata alle opere di Norman Rockwell a Roma, dal 10 Novembre 2014 all’8 Febbraio 2015: il Norman Rockwell Museum, icona della regione del Berkshires per la prima volta in Italia rende disponibile l’ESPERIENZA di uno dei massimi illustratori Americani e delle sue tante cronache che continuano ad affascinare amanti statunitensi e d’arte d’ogni età e generazione. Il Turismo supporta 129.400 posti di lavoro nello Stato; i 1,4 milioni di visitatori internazionali – L’Italia rappresenta il 6,3% – contribuiscono con entrate pari a 2,5 Miliardi di $. Nel primo trimestre 2014  il numero dei visitatori italiani è aumentato del 4,7% rispetto al medesimo trimestre del 2013.

Il Maine: il gioco di parole “The Maine Thing is” si combina all’headline “Where Originality Is”. Così il Maine comunica oggi le sue peculiarità, “le sue qualità-quintessenza”: poco convenzionale, inusuale, unico, fuori dai sentieri battuti, originale. La mancanza di folla – confronto ad altre mete turistiche – è parte dell’esperienza di un viaggio nel Maine, adatto al viaggiatore che desideri scoprire le aurore boreali, la costa frastagliata che dalle spiagge di sabbia fini del versante meridionale si articola in baie, insenature e fiordi fino all’Acadia National Park, in un alternarsi di porti tipici, antichi cantieri navali, villaggi pittoreschi, botteghe d’arte, birrerie artigianali, avventure in kayak o su aragostiere o per hikers appassionati, nonché uscite in windjammer o alla scoperta di esperti maestri d’ascia. La naturale bellezza ha attirato nel Maine generazioni di artisti: pittori, scultori ed artisti delle arti decorative che vi hanno trovato gli scenari opportuni alla proprie creazioni nelle arti visive, arti di fibre ed intreccio e prodotti artigianali Made in Maine. Da Winslow Homer alla famiglia Wyeth, da Robert Indiana ad Edward Hopper, da Georgia O’Keeffe a Maurice Prendergast. Il Maine soddisfa gli spiriti eclettici con mostre d’arte uniche, il Langlais Art Trail oppure il favoloso The Maine Art Museum Trail che conduce autonomamente per sette musei d’arte dello Stato, tutti ad eccezione di uno aperti tutto l’anno. Poi artigiano del legno, della pietra, della gioielleria, tutte risorse che ancora oggi giungono dalla ricchezza della terra e del mare del Maine. Basterebbe una breve fuga a Monhegan Island per scoprire uno dei luoghi più distintamente lirici ed intatti della Costa del Maine! Altrimenti entro Dicembre 2014 l’Abbe Museum – parte dello Smithsonian – condivide la storia della tribù dei Nativi Americani Wabanaki, guide preziose che il grande Thoreau usò 150 anni fa nella sua perlustrazione dei boschi nel Maine Settentrionale. L’Ufficio del Turismo del Maine è fresco  di due grandi riconoscimenti Mercury Award alla convention statunitense ESTO d’Agosto 2014: per l’eccelsa creatività ed innovazione della digital campaign e per il nuovo sito web. L’ Acadia National Park ha ottenuto quest’estate il riconoscimento nazionale della ABC a Good Morning America quale “America’s Favorite Place”, con oltre 2 milioni di visitatori l’anno. L’industria del turismo supporta 85.500 posti di lavoro ed equivale al 13% dell’impiego dello Stato. L’impatto economico del Turismo globale genera allo Stato 7,5 Miliardi di $. Nello stand TTG Incontri qualsivoglia curiosità è soddisfatta con una brochure in italiano e tanti spunti per viaggi originali.