Per offrirti un servizio su misura www.themasrl.it utilizza cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.  OK   Scopri di più

24 giu

Le Mappe dell’artista ANDREA COSTA

By ThemaNuoviMondi

Mappe e….viaggi memorabili negli Stati Uniti d’America

Se pensiamo agli Stati Uniti d’America immediatamente la vastità del territorio ci sovrasta e ci confonde, ma automaticamente ci affascina e ci fa sognare ad un viaggio, più viaggi, ripetuti viaggi per poter dominare questa estensione da est ad ovest, da nord a sud, solcando strade, le tante highway, le blue o le scenic, i crossroad, comunque sempre solo American road, uniche e coinvolgenti.

Nel viaggio ci meravigliano i paesaggi incommensurabili, ma anche più semplicemente le insegne e le segnaletiche stradali, la cartellonistica che ci accoglie: dal più singolarmente sperduto paesino alla grande metropoli, è sempre un inno, “Welcome to…” e ci sentiamo un po’ a casa.

Poi amiamo l’impresa del viaggio negli U.S.A. al volante, con la musica giusta che ci accompagna, oppure sintonizzati su una delle tante emittenti radiofoniche, Ole Opry style,…il sound dell’America ci avvolge e ci incanta, anzi ci fa cantare.

Ci affascina la sosta alla gas station, comprare banalità superflue ma imprescindibili nel drugstore, farci divorare nell’esteso labirinto dei corridoi di Walmart e riuscire a trovare intriganti e gratificanti ed altrettanto sbalorditive inutili “americanate”.

Mappe e Memoria di Andrea Costa è l’America sognata nei film, letta nei romanzi, ascoltata nelle sue svariate note musicali, fotografata in lungo ed in largo. Nelle sue mappe e nelle sue memorie troviamo anche Presidenti, intellettuali, avventurieri ed esploratori, scrittori, musicisti e star, white collar e blue collar, white, coloured e black. Poi ancora: luoghi comuni, grandi marchi, icone, miti ed emblemi, piccole e grandi storie, sentenze e dichiarazioni.

Eccola la cartografia atipica dei nostri amati e criticati Stati Uniti d’America.

Basta saper usare bene le mappe e la memoria; sentire, udire, leggere, ascoltare ed ovviamente amare e … ci sentiamo come in un viaggio in America !

Dr. OLGA MAZZONI

Presidente VISIT USA ASSOCIATION Italy

Visitusaita.org


Telefono

+39 02.33105841

Fax

+39 02.33105827

Recapiti

Thema Srl
Via Pisacane, 26
20129 Milano

Contattaci





Inserire qui la vostra richiesta


Invia

Chiudi scheda contatti