VISIT USA ITALY e l’Associazione Culturale ROOTSWAY invitano alla 10° edizione del Roots ‘n’ Blues & Food Festival 2014, 27 & 28 Giugno 2014.

L’ASSOCIAZIONE VISIT USA ITALIA è orgogliosa di offrire a tutti i fan degli USA un grande sodalizio culturale con Rootsway, contribuendo a promuovere una vasta regione degli USA socialmente e culturalmente importante, focalizzando sempre più mete americane d’ispirazione, per uscire dai luoghi comuni e dall’uniformità geografica del turismo e dei viaggi nostrani negli Stati Uniti d’America. VISIT USA ITALY partecipa all’evento Rootsway – Roots ‘N’Blues & Food Festival 2014 nelle serate del 27 e 28 Giugno ed invita tutti i fan degli Stati Uniti e della musica Blues ad unirsi per rivivere lo spirito della musica del Grande Sud USA insieme ai profumi e ai sapori di una cucina ormai famosa e caratteristica del territorio – nel quadro del Podere La Bertazza a Diolo di Soragna, un tempo dei Principi Meli Lupi di Soragna, nella bassa parmense -. Una festa nel pieno rispetto delle tradizioni popolari delle terre di Po. L’evento è gratuito.

Nel 2004 nasce a Parma l’Associazione culturale-musicale no profit ROOTS ‘N’ BLUES, grazie ad un gruppo di appassionati di musica che desiderano promuove e divulgare la cultura musicale delle radici: Blues, Folk, Country, Bluegrass, Old Time…tutti generi nati del grande SUD degli USA e che hanno forgiato le correnti musicali del 20° secolo, pulsando ancora oggi ben oltre i confini geografici degli USA, terra d’origine. Nel 2005 nasce il progetto del Festival del Blues & Food, supportato da contributi provinciali parmensi e regionali dell’Emilia-Romagna: la sua caratteristica é di essere itinerante, in piccole comunità della Bassa Parmense, lungo le sponde del grande fiume Po. Sono ambientazioni rurali ed autentiche, con forte tradizione gastronomica, generose nell’ospitare buona musica ed offrire buon cibo. In un immaginario senza spazio e tempo siamo sulla sponde del Mississippi River  – nel Deep South – e ritroviamo lo stesso spirito della culla delle musica contemporanea americana e del “Soul Food” statunitense, in una perfetta contaminazione tra la tradizione parmense. Per qualità musicale e gastronomica questo Festival ha ottenuto giusti riconoscimenti: tra questi l’elogio di Cheap Eagle, Blues Revue – USA e nel 2009 il premio della The Blues Foundation, Keepin’ The Blues Alive Awards nella sezione International in una indimenticabile giornata al Doubletree Hotel di Memphis, Tennessee. E’ importante altresì notare che negli USA, Rootsway può vantare il supporto e l’amicizia con Jay Sieleman (Blues Foundation), Art Tipaldi (Blues Revue), Bill Ferris (Center for the Study of Southern Culture all’University of Mississippi), Roger Stolle (Cat Head, Clarksdale), Jeff Konkel (Broke & Hungry), Dick Waterman e Lou Bopp (fotografi) solo per citare i più importanti e i tantissimi musicisti portati in Italia ed Europa, alcuni dei quali per la prima volta in assoluto.

A Tavola col Blues è il nostro motto perché, e ne siamo sempre più convinti, sono le piccole cose, quelle che giungono dalle tradizioni popolari – condividendo assieme piaceri e passioni che oggi sono sempre più importanti. L’unione con l’Associazione Visit USA Italia è quasi il coronamento logico di un percorso promozionale, che unisce cultura e turismo e che regala una cassa di risonanza specifica alla divulgazione non solo del Festival a Giugno, ma anche di tutta la musica del Grande Sud. Esiste ed è già attiva TRAVEL FOR FAN (INFO: travelforfans.net), progetto nato con l’intento di organizzare viaggi in quell’America dove ogni grande appassionato vorrebbe poter andare per vivere direttamente e approfondire le culture che hanno solleticato la loro fantasia, così come richiesto dal turismo esperienziale sempre più in voga. Viaggi creati e gestiti, con la collaborazione di Altrimenti Viaggi di Verona, socio di Visit USA Italy: è una vera esperienza del territorio del Deep South anche per continuare la ricerca di strade e realtà musicali sempre vive e quanto mai stimolanti per tutti coloro che amano gli Stati Unti e la musica”, afferma Antonio Boschi, presidente e art director dell’ Associazione Culturale Rootsway. (info:http://www.rootsandblues.org/)