Alidays nelle Rocciose per un fly & drive con Agenti di Viaggio

Welcome to Real America!

Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming é la Real America con oltre un milione di kmq, e meno di tre persone per chilometro quadrato; molto da fare e vedere in una regione così vasta! Paesaggi incontaminati, selvaggi, aperti; Parchi Nazionali, grandi fiumi e laghi, cascate, fonti termali d’acqua calda, praterie, canyon e montagne, strade scenografiche.

In questa terra dalla bellezza antica e naturale, potrete ripercorrere gli storici tracciati delle carovane dei pionieri, spostare mandrie di bestiame come autentici cowboy oppure soggiornare in uno dei numerosi ranch. Questa è la terra del Passaggio a Nord Ovest scoperto da Lewis e Clark. La regione offre molti rodei e raduni dei nativi americani – i Powwow -, che raccolgono la testimonianza vivente di sedici tribù native Sioux.

In Wyoming, il Cowboy State degli USA,  è possibile visitare spettacolari Parchi Nazionali, foreste, canyon, fiumi ricchi di trote ed ampi spazi dove vivono molti animali selvatici. In Wyoming si trova il primo Monumento Nazionale d’America: Devils Tower, un monolite che ispirò Steven Spielberg nel suo film “Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo”, affascinante per il suo magnetismo che attira impavidi scalatori per il free climbing. A Cheyenne, la capitale, si svolge ogni estate il Cheyenne Frontier Days il rodeo all’aperto più grande del mondo che dura dieci giorni con spettacoli serali!

Qui potrete ripercorrere gli storici percorsi tracciati dalle carovane dei pionieri, vivere un’esperienza in un ranch, partecipare a veri rodeo, spostare mandrie di bestiame come autentici cowboys tra cavalli selvaggi e ricca vegetazione. Venite a conoscere l’ovest americano – Wyoming.

Nel South Dakota due grandi sculture granitiche concorrono nel record delle più grandi al mondo: i volti di quattro presidenti americani, Washington, Jefferson, Lincoln e Roosevelt alti 18 metri, sono scolpiti sul Mount Rushmore National Memorial e si ergono a simbolo universalmente riconosciuto della democrazia americana. A soli 27 chilometri sta prendendo forma la più grande scultura tuttotondo scolpita in una montagna: Crazy Horse Memorial, dedicato al capo Sioux Cavallo Pazzo. A poca distanza le formazioni frastagliate del Badlands National Park si ergono a picco sul territorio circostante, mentre il Custer State Park con la sua mandria di bisonti più grande al mondo – circa 1.500 esemplari – vi richiama alle più belle scene del film Balla coi Lupi, girato proprio da Kevin Corner nelle Black Hills, le Colline Nere sacre ai Lakota e Dakota. Le Black Hills infatti – oltre che per il più grande raduno annuale di Harley Davidson di tutti gli Stati Uniti, che si tiene a Sturgis ogni anno ad Agosto – sono famose per uno degli sport più emozionanti che si possano fare in inverno, la motoslitta: 800 chilometri di piste tracciate permettono di percorrere in lungo e in largo la regione, fermandosi a dormire nei lodge e nei resort sparsi su tutto il territorio. Chi cerca ancora il leggendario West ed i suoi fuorilegge, ne trova ampie tracce a Deadwood, che conserva lo spirito e le spoglie di Calamity Jane e Wild Bill Hickock. Il punto d’approdo per questa zona rimane la bella cittadina di Rapid City, che vanta il maggior numero di statue di bronzo, sparse nel downtown cittadino e dedicate ai Presidenti americani.

Denver, La Capitale del Colorado è situata ad un’altitudine di esattamente un miglio sul livello del mare. Denver è una delle poche città che non sono sorte storicamente a causa di una ferrovia, di un percorso navigabile o della presenza di una risorsa idrica. Sorse semplicemente perché alcune vene d’oro furono trovate nel 1858. Non è forse un caso che la cupola del suo State Capitol sia letteralmente coperta di foglie d’oro 24 carati! E proprio in quest’edificio, grazie ad un colpo di fortuna davvero straordinario, il tredicesimo gradino sul lato occidentale si trova a 1.609 mt. sopra il livello del mare, esattamente un miglio! Ecco quindi spiegato il nomignolo di Mile High City (città ad un miglio di altezza). Denver è circondata da scenografiche montagne, da spazi outdoor invidiabili, e dal record di oltre 1.618 ettari di parchi e giardini tradizionali, inclusi 1.011 ettari verdi urbani ed oltre 121 ettari di parchi definiti quali percorsi e sentieri fluviali, Rivers & Trails, ed ancora 5.665 ettari di parchi montani spettacolari. Denver è anche una serie di quartieri diversi, molti con tanta arte. A cominciare dal “LoDo”, così come lo chiamano i locali: qui – nel lower downtown – gli edifici vittoriani di fine secolo scorso e i vecchi magazzini, sono dimora di una varietà eclettica di ristoranti, gallerie d’arte, uffici, negozi. Un rapido sguardo in città per scoprire che dappertutto si trovano splendidi murales, eccentriche sculture ed altri tipi d’arte pubblica urbana. www.visitdenver.com

Il viaggio é a cura di RMI, accompagnato da Annalisa Mereghetti – Ufficio RMI Italia – e da Vincent Angileri di Alidays. I voli sono a cura di United Airlines a/da Denver, CO, le auto a cura di Alamo.