Massachusetts ArtWeek

massaArtWeek Massachusetts cattura il turista con spirito artistico a primavera ed esalta l’economia creativa. dieci giorni di Festival tra Aprile e Maggio 2018.

Superato il freddo della stagione invernale, il Massachusetts si apre gioioso alla stagione primaverile e lo fa con arte, grazie ad un festival annuale di primavera: ARTWEEK MASSACHUSETTS, che vede il sostegno di Mass Cultural Council e del Massachusetts Office of Travel and Tourism  nell’organizzare oltre un centinaio di eventi unici e creativi in molteplici zone dello stato. ArtWeek é un festival innovativo che lavora per mettere in risalto quanto l’economia creativa sia fiorente in Massachusetts. Ogni anno presenta esperienze uniche che spaziano dalla danza alla moda, dal mondo della parola alla poesia, dalla scrittura alla cucina, alle arti visive, alla musica, l’opera, il teatro, il design, la filmografia ed altro ancora. La parte migliore di quest’iniziativa é che il 60% degli eventi é gratuito, ed il 90% ha un costo non oltre i 25$: quindi ogni esperienza artistica é accessibile a tutti.

Dal 27 Aprile al 7 Maggio 2018 varie comunità dello stato abbracciano dieci giorni di festival ArtWeek a livello locale, regionale e statale. Ad esempio: Nantucket s’unisce ad altri gruppi artistici dello stato lanciando il messaggio “Mantenere viva ed energica l’arte in ogni comunità“; segue Cape Cod che già ha una sua vocazione artistica, storicamente. Anche la regione del Berkshire vi prende parte, così come la contea rurale di Franklin County che tramite la sua Chamber of Commerce é stata nominata collaboratrice di ArtWeek Massachusetts 2018, forte dei suoi tre distretti culturali ed una pletora di artisti ed organizzazioni creative. ArtWeek offre un’eccellente opportunità ad ogni comunità e provincia per risplendere.

Nato nel 2013 e prodotto dal Boch Center di Boston una della istituzioni più ammirate del mondo dello spettacolo, promotori di due teatri storici il Wang ed lo Shubert Theatre di Boston – quale parte integrante di una strategia di rafforzamento dell’economia creativa oltre i confini delle istituzioni artistiche nei centri urbani; ArtWeek cresce e diventa un’esplosione di esperienze inter-attive e coinvolgenti, anche dietro le quinte, con artisti che condividono l’intero momento di gestazione artistica con la gente comune, coi cittadini, coi turisti visitatori. Il turismo esperienziale é talmente importante che gli stessi AirBnB  lo rendono disponibile tramite il proprio gigantesco sito internet. Ma se l’offerta é limitata ad una manciata delle maggiori città del mondo, si ha un’idea di come possa svilupparsi il futuro: esperti e meno esperti condividono le proprie competenze e talenti in svariati campi, dal fare il formaggio al ballare, a fare hiking oppure immergersi nella storia locale.  Con Art of Food si celebra ad esempio ogni stagione: grazie ai geni creativi nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione nasce un menù speciale per ArtWeek che s’ispira ad una pezzo d’arte, l’album musicale favorito, un artista o un gruppo artistico preferito….Ma la parte migliore é che i ristoranti coinvolti generosamente s’impegnano  ad acquistare forniture artistiche da donare a scuole, biblioteche e centri sociali locali. Con  ArtWeek on the Road, enormi manifesti digitali stradali mostrano come l’arte rappresenti organizzazioni in vari campi, artistico, scientifico, sociale durante il festival. Arti e creatività hanno il potere di collegarci e d’ispirarci ed “ArtWeek on the Road” ci riporta al punto. Infine quale saluto notturno speciale verso le arti, la cultura e le comunità creative, iconici edifici e strutture architettoniche s’illumineranno durante ArtWeek, in serate diverse in uno splendore multicolore. “Light Up the Night” é – infatti – una celebrazione con un colorato skyline che rappresenta l’ampio spettro dei diversi talenti artistici e delle organizzazioni creative – che siano arti tradizionali nonprofit, artisti singoli, scienziati, chef ed altri professionisti o manager nel campo degli affari – innovatori e campioni di creatività all’interno della propria comunità ove vivono ed operano. Non é forse un caso che ArtWeek sia stata citata lodevolmente da pubblicazioni del calibro di Forbes e USA Today. Nel 2017 nella sola Boston sono state offerte sessioni di hip hop nel parco Boston Common, un torneo di Jedi Lego, tour di case, giusto per citare alcune tra le numerose iniziative. Info: www.artweekma.org.

INFO: Ufficio Turismo Massachusetts

www.massvacation.it – FB Visit Massachusetts Italia – bostonma@themasrl.it