E’ stato proprio il giovedì 26 novembre 2020, giornata in cui si celebra il Thanksgiving in America, a tagliare il nastro di inizio al progetto 400Thanks che conduce al novembre 2021, 400° anniversario del Thanksgiving Day, una delle feste più importanti e sentite negli Stati Uniti. Il giorno del ringraziamento cade ogni anno il quarto giovedì di novembre. 400Thanks tocca anche un altro territorio del Nord America: il Canada. Il Thanksgiving viene festeggiatoogni secondo lunedì del mese di ottobre secondo tradizioni e presupposti storici legati al territorio della foglia d’acero.
Il progetto 400Thanks, ben identificato dal logo appositamente creato, é un contenitore tutto da scoprire nell’arco dei 12 mesi. Una sorta di incubatore di contenuti e di progetti attraverso i quali fare un viaggio tra cultura, storia, arte, sapori ed ovviamente luoghi degli Stati Uniti e del Canada. Una sorta di maratona che conduce a raggiungere il traguardo del fatidico Thanksgiving Day del 2021, tappa a dir poco storica che 400Thanks ambisce ad organizzare – in presenza – presso CARGO Milano, tra i main sponsor dell’iniziativa.
Ad aprire virtualmente gli onori o meglio le porte di casa per cercare di vivere un momento di convivialità anche nella situazione attuale, é il noto BBQ chef Marco Agostini che, con i suoi ospiti, insegna a preparare il tacchino per una Cena del Ringraziamento memorabile. La ricetta tradizionale é trasmessa con un video lanciato il 26 novembre 2020 attraverso il canale Facebook di Gateway America e condiviso nelle pagine dei diversi partner.
L’ideazione del progetto 400Thanks nasce dalla condivisione e dall’unione di un gruppo eterogeneo, ma unito, di professionisti legati sia per passione sia per lavoro agli Stati Uniti e a tutto il Nord America. 400Thanks é un ringraziamento in forma di contenitore, laboratorio di idee. Una piattaforma aperta a collaborazioni ed interazioni con tutti i possibili interlocutori rappresentativi del mondo americano.
Diversi partner italiani e nord americani– aziende e istituzioni di alto livello – hanno già dato seguito al richiamo“dell’iconico tacchino” americano e sono confluiti in questo percorso a sostegno di un’iniziativa collettiva per festeggiare un evento della tradizione amato da tutti:
Air Canada Italia – Cargo Milano – Ocean Spray – Cowboy Guest Ranch – Phil’s BBQ Roma – The Barktenders – Naty’s – Big Green Egg; a livello istituzionale: Delegazione del Quebec e American International Club of Roma.
Per saperne di più basta esplorare il sito web 400Thanks e seguire il canale digitale FB Gateway America e dei diversi partner coinvolti. Ogni mese a partire da marzo 2021 verrete invitati a prendere parte ad un’iniziativa appassionante. Notizie, curiosità, ricette, cocktail, storia, tradizioni, eventi ed anche un podcast entusiasmante con narrazioni ed interviste.
Il progetto 400Thanks è un’iniziativa di: