Forte di sette Riserve Indiane e di diverse tribù native, il Montana dispone di una varietà di esperienze di viaggio che ci collegano alla cultura tribale del territorio. I nativi sono un aspetto importante dello stato del Grande Cielo. Dall’estremo nord dello stato, nel versante occidentale a ridosso delle catene montuose e dello Spartiacque Occidentale, già il solo Glacier National Park ingloba terre che appartennero agli indiani Blackfeet, la tribù dei Piedi Neri, affermati guerrieri e cacciatori di bisonti delle Grandi Pianure degli altipiani. Ancora oggi in questo parco, i nativi svolgono cerimoniali sacri e la montagna Chief Mountain – Nínaiistáko -si erge coi suoi oltre 2700 di altezza e rimane sacra alla tribù. In questo parco nazionale possiamo unirci a guide esperte native indiane e effettuare escursioni che narrano della natura e di leggende antiche.
Salish e Kootenai abitano sul versante meridionale dello splendido lago Flathead, uno dei più puri ed incontaminati della nazione e del mondo! Anche qui si conserva il patrimonio di usanze storiche e testimonianze di abitudini native tutte da scoprire; come l’Isola Wild Horse ove ancora pascolano liberi i cavalli selvaggi da sempre di proprietà dei nativi.
La memoria storica di una delle battaglie indiane più significative ammalia chi visita Little Bighorn National Monument: imprescindibile per cogliere dinamiche inter-tribali e rivivere la grande sconfitta e la morte di Custer e di buona parte dei suoi soldati del 7° Cavalleggeri. Magari proprio durante l’annuale commemorazione della battaglia Custer Last Stand a giugno? Oppure per sentire lo spirito nativo durante uno dei maggiori raduni tribali quando la Riserva dei Crow diventa la “capitale mondiale” dei Teepee a fine agosto, con oltre 1500 tende coniche. Accoglie tutte le tribù dei nativi americani delle Grandi Pianure ai suoi festeggiamenti, funzionando come una “riunione di famiglia gigante sotto il Grande Cielo.” Infatti, è attualmente il più grande raduno di nativi americani del Nord America!
E il bisonte, che ruolo gioca ancora oggi presso le tribù del Montana? Imprescindibile ad iniziare dalla scoperta di uno dei più importanti Buffalo Jump della nazione, sito archeologico di grande impatto. Quello di Ulm a pochi chilometri da Great Falls, fu usato dai nativi per almeno 2000 anni prima della spedizione di Lewis e Clark attraverso il Montana. Ma la storia del bisonte vive e nutre le tribù native, dona energia e vita. La Riserva di Fort Peck è oggi di estrema importanza per il ritorno del bisonte nei territori tribali statunitensi.
Questa ed altre storie sono il tema del nostro webinar.
Per guardare la registrazione del webinar clicca QUI.
Il Great American West Ti aspetta!