10 novembre: Webinar My Secret USA “Turismo Tribale in North Dakota”

Innanzitutto: sapete ove si trova il North Dakota e in quale zona si colloca nella mappa degli Stati Uniti d’America? Quali sono gli stati o nazioni confinanti? Da questo punto si potrebbe partire per capire lo spostamento delle tribù native indiane che – spinte dall’incalzante avanzata pionieristica da Est – raggiunsero l’Ovest, le praterie settentrionali.

In questo incontro virtuale con i Nativi Indiani del North Dakota entriamo in un mondo “parallelo”, nelle terre tribali, nelle Riserve Indiane. E cominciamo a delineare diverse culture della vasta composizione della Grande Nazione Sioux. Ogni tribù ha la sua genesi e la sua storia, la sua evoluzione. Non tutte la tribù all’origine cacciavano bisonti nella prateria; alcune  erano dedite ai commerci ed altre alla coltivazione di cereali. Non tutte vissero nelle tende coniche Teepee. Sapere cos’é un earthlodge?

Scopriamo non solo la storia, bensì anche la natura, l’ambientazione, il fiume Missouri, il lago Sakakawea, il lago Spirit, la fauna e la flora ed ogni esperienza che possiamo fare durante un viaggio “on-the-road”.  Capiamo come circa 31.000 nativi indiani in North Dakota vivono nelle proprie riserve e come si sono uniti per creare un’unica  alleanza che li vede proiettati verso la risorsa economica del turismo, sostenuti dall’Ente del Turismo e dal Governo del North Dakota.

Conosciamo Loren Yellow Bird, Jason Morsette, Louise Erdrich: persone viventi, reali, che onorano la propria cultura indiana e i propri antenati, ognuno giocando un distinto ruolo nella società contemporanea.

La nostra agenda di viaggio si arricchisce con appuntamenti legati ad eventi della tradizione, alle celebrazioni dei Powwow, agli Indian Relay. Con queste informazioni potrete creare nuovi itinerari di viaggio, scoprire nuove frontiere e soddisfare il viaggiatore curioso in cerca di nuove idee.

Per vedere la registrazione del webinar clicca QUI

Il Great American West Ti aspetta!

www.greatamericanwest.it