17 gennaio: Webinar MY SECRET USA “Turismo Tribale in Idaho”

Anche l‘Idaho conserva il patrimonio culturale degli Indiani d’America con 4 Riserve in distinte zone dello stato, da nord a sud, raggruppando differenti gruppi tribali.

Oggi, l’eredità indiana americana dell’Idaho, le loro tribù e capi si riflettono nei nomi delle contee come Nez Percé, Benewah, Shoshone, Bannock e Kootenai e le comunità di Shoshone, Pocatello, Blackfoot, Nezperce, White Bird, Kamiah, Lapwai, Weippe, Kooskia, Picabo e Tendoy.

Antiche rotte commerciali collegavano la tribù dei Coeur d’Alene con i Nasi Forati, gli Shoshoni e i Bannock a sud e sud-est. A est c’erano le tribù delle Grandi Pianure e le vaste mandrie di bisonti. Tutte le antiche rotte commerciali tribali e percorsi rimangono ancora oggi. Infatti, quelle stesse rotte sono ancora utilizzate in tutto il paese e sono chiamate autostrade interstatali. Il successo della spedizione degli esploratori Lewis e Clark agli inizi dell”800 fu in parte dovuto all’incontro con i Nez Percé -Nasi Forati. Quando gli stanchi e affamati Lewis e Clark incontrarono i Nasi Forati nella prateria di Weippe nel 1805, i Ni Mii Pu (Nasi Forati) scelsero di aiutare gli esploratori a sopravvivere. Li nutrirono e li rinfrescarono, li aiutarono a costruire canoe e fornirono loro indicazioni per raggiungere l’Oceano Pacifico. Sacajawea, una giovane donna Lemhi Shoshone, accompagnò Lewis e Clark fino all’Oceano Pacifico nel 1805 e nel 1806. Oggi si visita al Sacajawea Interpretive, Cultural and Education Center a Salmon e al Fort Hall Museum a Fort Hall, ID.

Per una storia davvero omnicomprensiva dell’Idaho, ci si ferma lungo il Lewis and Clark Trail. Si ripercorrono  i passi della storica spedizione di Lewis e Clark con il Riverside Tepee e il Canoe Camp dove si entra nel vivo nella storia di Lewis e Clark, si fanno attività storiche e culturali con i nativi americani, si ascoltano le rievocazioni delle spedizioni, si partecipa agli eventi speciali. Ci si avventura in escursioni fluviali in barca, oppure in escursioni guidate di pesca, kayak e canoe.

Ma altre storie legate alla terra, ma soprattutto ai fiumi rendono l’esperienza delle tribù indiane dell’Idaho ancora più avvincenti: nutrimento, usanze, tradizioni si intrecciano ed ancora oggi sono tramandate. 

Per guardare la registrazione del webinar clicca QUI.

Il Great American West Ti aspetta!

www.greatamericanwest.it