4 webinar per scoprire 4 esclusivi itinerari nel Great American West

Great American West è la destinazione del nord-ovest USA che comprende cinque Stati: Idaho, Montana, North & South Dakota e Wyoming. Una regione vasta quanto metà Europa, caratterizzata da una natura prodigiosa espressa in una serie di paesaggi mai uguali, che regalano il meglio dei grandi spazi statunitensi. Canyon, foreste, grandi fiumi, cascate, laghi, immense pianure dove è tornato a pascolare il bisonte, le praterie battute solo poco più di 100 anni fa dal passaggio delle carovane, poi dalle diligenze. Il mito della “frontiera” è qui, dove volano l’aquila calva e il falco pellegrino, corrono selvatiche mandrie di cavalli mustang, albergano gli orsi grizzly e neri, antilocapre e capre di montagna s’inerpicano sui pendii delle Montagne Rocciose, mentre nelle vallate pascolano cervi e alci e i branchi di lupi grigi sono diventati selettori naturali e armonizzatori dell’ecosistema. La natura orchestra in questa regione spettacoli ineguagliabili, tra i quali spiccano i Parchi Nazionali capitanati dal più antico del mondo, lo Yellowstone, poi il Grand Teton, il Theodore Roosevelt, Badlands ed il Glacier e decine di memoriali e monumenti nazionali. In questa regione di immensa bellezza, il sapore della libertà è ancora più energizzante: la strada offre sorprendenti panorami e conduce in luoghi della storia del West, nei fortini e nelle riserve indiane, in ambienti scelti per famose riprese cinematografiche – basti pensare a Balla coi Lupi, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo oppure Il Fiume della Paura e L’uomo che Sussurrava ai Cavalli, o alla più recente serie TV Yellowstone, solo per citarne una manciata. L’emozione di solcare sentieri battuti da Capo Giuseppe o Toro Seduto, partecipare a un incontro con la cultura indiana durante un raduno estivo – Powwow – assaggiare un fried bread e ammirare una lavorazione tribale con perline è solo una della tante esperienze che si possono provare in un viaggio nel Great American West.

Per stimolare la propositività delle agenzie verso i proprio clienti, promuovendo uno stile di viaggio ben lontano dai luoghi comuni e dal turismo di massa, dalla visita alle grandi città e dalla frenesia metropolitana, immergendosi in un’America autentica dove il distanziamento sociale non è forzato, ma naturale, The Great American West ha creato in collaborazione con ADVTraining.it  4 appuntamenti esclusivi per agenzie di viaggio con lo scopo di illustrare quattro distinti itinerari di viaggio per coppie, famiglie e amici vogliosi di rinnovare la propria curiosità diventando protagonisti originali in una vacanza nel nord-ovest USA. Il link dedicato per effettuare le registrazoni ai 4 webinar è il seguente:  https://www.advtraining.it/tgawexpert

Qui di seguito il calendario dei 4 webinar:

20 Ottobre:Dalle grandi pianure alle Montagne Rocciose con l’Empire Builder in un’epica avventura tra paesaggi maestosi e l’esperienza unica al Glacier National Park”.

Questo itinerario in trenoricorda i grandi viaggi di una volta: le varie tappe consentono di perlustrare tipiche cittadine e scoprirne le caratteristiche. Il treno è una finestra viaggiante ove i panorami scorrono come nella pellicola di un film, avvicinandoci anche all’America della gente comune. Un viaggio perfetto per chi non vuole guidare e desidera ammirare comodamente seduto la vastità del continente nord-americano. 

10 novembre: “Dal Canyon più profondo d’America, le gemme dell’Idaho tra vigneti, laghi e rapide, fino al Grand Teton National Park in Wyoming”. Il Gem State è  solo secondo all’Alaska per terre pubbliche, serba il canyon più profondo d’America, offre fiumi scenografici allettanti per la discesa delle rapide, luogo ideale di salmoni che migrano dal mare per riprodursi. L’Idaho è il West di 30 anni fa. I romantici sentimenti avventurosi seguono le tracce di Hemingway che tanto amò la vita attiva all’aria aperta nella meravigliosa Sun Valley. Lo stato è un paradiso geotermale nonché l’unico luogo d’America a potersi fregiare di una medaglia d’oro per i suoi ambienti notturni ove i cieli stellati sono d’eccezionale qualità e bellezza, i Dark Sky. Inoltre qui i vigneti producono ottimi vini e le numerose strade scenografiche conducono fino al confinante “Stato dei Cowboy”, con l’esplorazione finale del Grand Teton National Park in Wyoming.

11 gennaio 2021: “Itinerario Jurassico, pionieristico e da film western. Storia e natura in Wyoming, Montana, North e South Dakota”. Questi grandi spazi hanno anche il primato della paleontologia: in queste terre sono stati trovati numerosi tirannosauri, Re dei Dinosauri. Impareggiabili i reperti conservati in musei o le impronte fossili sul terreno. Oltre alle tracce di animali preistorici, anche l’uomo ha lasciato l’impronta del suo storico passaggio verso Ovest: i solchi dei carri narrano storie di intere famiglie alla ricerca di una “terra promessa”, di uomini attirati dall’oro e di un’epopea di confronti non sempre vittoriosi con la natura e le tribù native. Paesaggi apparentemente desolati, a perdita d’occhio riservano atmosfere da film western, così come passi di montagna, canyon, campi di battaglia e antichi fortini.

9 febbraio 2021: “Il meglio dell’Old West nel Montana: città fantasma e ranch, foreste e fonti termali e lo splendore della natura allo Yellowstone National Park”. In questo percorso il Montana svela i suoi tesori del versante sud-occidentale in una rotta che ripercorre le tappe della corsa all’oro, offrendo al contempo la saga dei rancher, quasi fosse la sceneggiatura del serial “Yellowstone” con le vicende della famiglia Dutton!  E’ tempo di tornare nel selvaggio West: è l’occasione per un’esperienza di soggiorno in un ranch, per passeggiate a cavallo, per vivere la natura, per celebrare attorno ad un fuoco lo spirito del West. Lo Yellowstone National Park è la coronazione del viaggio con tutte le sue meraviglie, in una miscela di fenomeni della natura di grande impatto ed energia. Strabilianti i 300 geyser, oltre a tutte le altre attrattive che a ragione richiedono almeno 3 giornate intere di visita al primo parco nazionale del mondo.

The Great American West Italia – https://greatamericanwest.it/