Convention Nazionale USA sul Turismo per Stati & Regioni della US Travel Association: al South Dakota il premio per TOURISM DIRECTOR of THE YEAR 2014

Si è svolta ad Agosto nella città sede del famoso Kentucky Derby, LOUISVILLE, Kentucky, il più grande raduno di professionisti statunitensi di Enti del Turismo statali e regionali degli USA, ESTO ovvero Educational Seminar for Tourism Organizations, un vero e proprio forum annuale di aggiornamento, crescita e condivisione di pratiche marketing dei professionisti del settore. Durante la manifestazione la US Travel Association consegna importanti riconoscimenti. Varie la categorie riconosciute, anche in relazione ai reali budget disponibili per ogni Stato; dal digital marketing al coop marketing, dai siti web alle campagne social media, dalla guide stampate alla pubblicità sui media cartacei, dalle campagne PR alle campagne televisive ed infine i progetti speciali (link: http://esto.ustravel.org/state-tourism-office-awards ). Il programma Destinations Council Destiny Award riconosce invece i protagonisti delle destinazioni USA per eccellenza e risultati creativi raggiunti nel marketing a livello locale e regionale. il premio più importante STATE TOURISM DIRECTOR OF THE YEAR riconosce un Direttore di Ente del Turismo che abbia saputo con evidenza influenzare la crescita effettiva e tracciabile del profilo turistico del proprio stato. Questo award viene insignito anche in relazione ai mezzi finanziari ed al capitale di risorse umane disponibile dall’Ente. Il candidato è nominato da ogni stato per arrivare ad un pool di tre nomination finali per il ballottaggio selettivo. Nel 2014 l’award è stato consegnato a JAMES HAGEN, Secretary of Tourism South Dakota Department of Tourism. James Hagen prima della sua attuale posizione nell’amministrazione governativa dello Stato del South Dakota con il Governatore Daugaard dal 2011 ha coperto altre posizioni strettamente correlate al turismo: National Campaign Director and Public Relations Director per la Crazy Horse Memorial Foundation; Secretary of Tourism and State Development, con controllo e giurisdizione sulla Division of Tourism e lo sviluppo delle relazioni economiche, artistiche, storiche e tribali. South Dakota understands that travel dollars are an essential contributor to the state economy,” afferma il Presidente e CEO della Roger Dow. Il mercato competitivo del turismo richiede che gli Stati investano in promozioni efficaci ed effettive e questo premio dimostra che ciò che Jim Hagen sta conducendo è altamente rispettato dai suoi colleghi di pari rango”. Il Governatore dello Stato Daugaard si é congratulato: “Siamo estremamente fortunati ad avere Jim quale leader del nostro Dipartimento del Turismo, con un talento nel conoscere la gente ed un entusiasmo per il South Dakota che è contagioso. E’ una persona semplicemente eccezionaleHagen é stato recentemente nominato tra i 32 membri della  U.S. Travel and Tourism Advisory Board dalla U.S. Commerce Secretary Penny Pritzker. E’ anche un socio attivo della U.S. Travel Association. “Jim é un ambasciatore incredibile per l’industria dei viaggi e del turismo“, afferma il Senatore John Thune, “é un instancabile rappresentante dello stato del South Dakota, coinvolgendo migliaia di turisti di tutto il paese e del mondo per condividere i parchi nazionali, i memoriali, la storia e tutto ciò che il South Dakota dispone. Mi congratulo per questo riconoscimento ben meritato e guardo al futuro ed alla continua partnership con lui per leggi importanti nella travel promotion , quali ad esempio l’estensione ed il miglioramento di Brand USA.”

Il South Dakota Department of Tourism é impegnato attivamente a livello internazionale quale socio del consorzio regionale ROCKY MOUNTAIN INTERNATIONAL comprensivo anche di North Dakota, Montana e Wyoming, in Italia dal 1997 con un proprio ufficio di promozione del Turismo, affidato a Thema Nuovi Mondi. Il South Dakota è socio attivo e sostenitore della Visit USA Association Italy a lavora con tutti i partner italiani del settore turistico, nonché con i media italiani.