Educational Alidays nel Massachusetts

Per gli agenti di viaggio una full immersion nella storia, nella cultura e nei sapori del nord est americano.

Sono rientrati da pochi giorni i protagonisti dell’affascinante “fam trip Massachussetts” promosso da Alidays Travel Experiences in collaborazione con Massachusetts Office of Travel & Tourism,  British Airways e  Alamo Rent a Car , che ha portato una decina di agenti di viaggio alla scoperta dello Stato del New England, angolo ben distinto del nord est americano, ricco di storia, cultura e tradizione.
Dopo l’arrivo al Logan Intrenational Airport di Boston – porta d’accesso all’intera regione del New England – e la sistemazione in città per il pernottamento, l’educational ha fatto subito tappa a Salem, la mitica “città delle streghe”  – a soli 36 km. a nord, sulla costa sttentrionale dello stato -protagonista di decine di opere letterarie e cinematografiche – come non citare La lettera scarlatta, grande classico di Nathaniel Hawthorne – e primo Maritime National Historic Site of America grazie al suo storico porto di cruciale importanza nei rapporti con l’Estremo Oriente già nel ‘700. L’Halloween di Salem – il più lungo degli USA, che dura ben un mese intero – celebra anche la storia della celebre caccia alle streghe dell’estate 1692, ben rappresentata al Salem Witch Museum con uno spettacoloare diorama narrato anche in lingua italiana. La visita al Peabody Essex Museum di Salem, considerato il più antico e attivo di tutti gli Stati Uniti, contribuisce tramite reperti da tutto il mondo ad onorare la ricca tradizione marittima a marinara del Massachusetts ed i suoi privilegiati commerci con la Cina già nel 1700. Dopo un passaggio a Greenfield nel Central Massachusetts, con un’affascinante dimostrazione culinaria al tipico Magpie Restaurant, è seguita la visita alle 11 case storiche museo che costituiscono il congiunto storico dell ‘Historic Deerfield Village sorto a fine ‘600, quindi allo Yankee Candle Flagship Store, negozio e fabbrica delle famose “candele Yankee”, produzione dello stato ed oramai conosciute il tutto il mondo per le centinaia di fragranze classiche ed anche estrose.

Nella rurale e al tempo stesso sofisticata cittadina collegiale di Northampon, i partecipanti hanno potuto ammirare le opere esposte allo Smith College Art Museum, scrigno di opere d’arte di artisti di punta di tutto il mondo, preludio alla degustazione dell’ottima birra artigianale che in questa città vanta un birrificio, e dei piatti a base di birra del Barrington Brewery & Restaurant a Great Barrington. Il viaggio ha toccato l’ovest dello stato per raggiungere le splendide colline della regione del Berkshires. Qui antiche dimore storiche della artistocrazia americana di fine ‘800 ed inizi ‘900 oggi sono alberghi di lusso che accolgono ospiti da tutto il mondo, ad iniziare dal prestigioso Cranwell Resort Spa and Golf Club di Lenox, che conserva al suo interno un’ala vittoriana. Nelle vicinanze, nella piccola cittadina di Stockbridge si è visitato il Norman Rockwell Museum, che conserva la più grande collezione al mondo dell’artista americano di cui proprio in questo periodo si è inaugurata un’importante mostra a Roma che durerà fino all’8 di Febbraio. Notevole l’esperineza al Red Lion Inn, iconico albergo storico sulla Main Street di Stockbridge che vanta un’eccellente cucina genuina con i prodotti tipici del territorio e che fu immortalato in una famosa tele proprio di Norman Rockwell.  Il viaggio ha puntato la direzione verso le campagne del Central Massachusetts, in località Sturbridge per effettuare un tour all’Old Sturbridge Village. Qui i partecipanti hanno fatto  un salto indietro nel tempo di più di due secoli per vivere le atmosfere di un tipico villaggio rurale del New England, prima dell’avvento del motore. Immerso nei boschi, in un’atmosfera d’altri tempi, regala in autunno gli splendidi colori dell’estate indiana, oltre a gustose pietanze e piatti gastronomici della cucina locale in un quadro decisamente romantico. L’ultimo giorno dell’educational ha avuto come protagonista Boston, la più antica città degli Stati Uniti, culla cosmopolita di storia, cultura, arte e musica, innovazione scientifica e tecnologica, denominata la “green city of America” per la presenza di spazi pedonali e verdi e la sua avveniristica architettura urbana che ben si integra con i palazzi e gli edifici storici di oltre 350 anni di storia Americana. Una città da girare a piedi, compatta ed elegante. Ogni partecipante ha anche potuto assaggiare la novità più recente per lo shopping: ASSEMBLY ROW a Somerville a sole quattro fermate di metropolitana dal downtown cittadino, che vanta alcuni negozi di marchi americani ed internazionali, così come Legoland, il più grande d’America: qui l’intera città di Boston è riproposta in una composizione intertattiva di 3 milioni di mattoncini lego !

Accompagnati da Daniele Catania, direttore commerciale Alidays Travel Experiences e da Barbara Barili, Travel Industry & Media Coordinator dell’Ufficio Turismo Massachusetts in Italia, hanno partecipato all’educational (nella foto) Stefano Tiberio (Teate – Chieti), Dario Bertoli (Valara Viaggi – Trino VC), Patrizia Pioltelli (G&P – Monza), Marina Borgia (Masai Viaggiare – Martina Franca TA), Barbara Zucca (Mon Repos Viaggi – Oleggio NO), Laura Hollert (Dart Travel – Pergine Valsugana TN), Romina Naimor (Gruppo Italiano – Milano), Roberta Vidoni (Turismo 85 – Udine).
www.alidays.it – www.massvacation.it