Il 2017 segna una data storica e spettacolare per gli amanti dell’astronomia, poiché l’eclissi solare totale tocca solo ed unicamente il suolo Statunitense. Un’eclissi che tocchi unicamente un paese è fatto assolutamente raro. Storicamente ciò avvenne per l’America il 13 Giugno 1257: in quell’epoca l’America non esisteva ancora…Il fenomeno: essenzialmente la luna si muove proprio di fronte al sole, coprendolo completamente per un tempo molto breve; scurisce il cielo, ci fa guardare al sole solo quando è completamente coperto ma usando lenti speciali – “eclipse glasses” e ci mostra la splendida corona che lo circonda. Le stelle risaltano, l’orizzonte brilla con un tramonto a 360°, calano le temperature ed il giorno si trasforma in notte. E’ uno degli spettacoli più belli sulla terra!
Il 21 Agosto 2017 la Fremont County nel Wyoming offre alcune tra le migliori vedute – visibili e fotogeniche – della “Great American Eclipse” nella sua totalità, evento di grande unicità. La WIND RIVER COUNTRY – Riserva Nativa Indiana del Wyoming – è proprio sul percorso di questa eclissi solare totale che avviene negli USA. Gli appassionati di astronomia di tutto il mondo stanno già organizzando viaggi negli USA per provare questa inconsueta e misteriosa esperienza della “danza del cosmo”! Il cuore del percorso dell’eclisse per la più lunga durata nel tempo – passa proprio attraverso la Fremont County nelle comunità di DUBOIS, CROWHEART, KINNEAR, PAVILLION, la WIND RIVER RESERVATION, SHOSHONI, appena a nord di LANDER e RIVERTON, poco prima del mezzogiorno del 21 Agosto 2017. La WIND RIVER COUNTRY è la migliore location d’osservazione !
- In quella data il cielo sarà perlopiù terso in questa zona del Wyoming. Secondo i dati dello US National Climatic Data Center, la località di Riverton il 21 Agosto 2017 registra una totale assenza di nuvolosità. La contea si trova per lo più a 1.609 metri d’altezza e c’è poco disturbo atmosferico.
- Si può fuggire dalla folla nella Fremont County e provare l’esperienza spirituale ed individuale, trovando in questa piccola comunità la giusta serenità e la vicinanza con la natura.
- C’è tanto da vedere oltre l’eclisse solare: tutto contribuisce ad arricchire l’esperienza di viaggio con una grande scelta di avventure outdoor: dall’hiking alle arrampicate sulle rocce sulle cime delle montagne o alle escursioni in barca sui laghi, così come agli incontri con i Nativi d’America e la storia dell’American West. Il fascino della cultura Indiana si può alternare alla ricerca dell’oro in una ghost town, all’osservazione di un raduno di nativi durante un Powwow o la scoperta dei petroglifici.